• info@italbrevetti.it
  • +39 0587 467070

Brevetti

ITALBREVETTI - Studio di consulenza in Proprietà Industriale e Intellettuale

Brevetti

“La necessità è la madre delle invenzioni.” (Platone)
SERVIZI BREVETTI

MARCHI

La brand strategy ha l’obiettivo di creare business e valore
SERVIZIO MARCHI

Diritto d'autore

“La creatività è la naturale estensione del nostro entusiasmo”
SERVIZIO DIRITTO D’AUTORE

DESIGN

“Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo”.
SERVIZIO DESIGN

Generalità

La globalizzazione economica e sociale ha reso praticamente impossibile rimanere competitivi senza investire in ricerca ed innovazione. Il brevetto consente sia di proteggere i propri investimenti in ricerca e innovazione, evitando che altri possano utilizzare gratuitamente i risultati di queste attività, sia di acquisire risorse economiche supplementari attraverso la gestione economica dei diritti da esso derivanti.

Perchè brevettare

Lo scopo principale del brevetto è quello di conferire al titolare diritti esclusivi di attuare la propria innovazione di tipo tecnico con facoltà di impedire agli altri la produzione e commercializzazione della stessa nel territorio protetto dal brevetto.
Tuttavia il brevetto è anche una risorsa da valorizzare e da gestire oculatamente in quanto può portare numerosi vantaggi:

•Ricavare utili supplementari dalla concessione in licenza del titolo
•Entrare in mercati precedentemente inaccessibili tramite la concessione in licenza a partner esteri strategici.
•Ottenere finanziamenti sia da investitori privati che di tipo istituzionale,
•Accedere alle agevolazioni fiscali dedicate ai possessori di diritti di proprietà industriale.

No FAQs Found

Nuove Varietà Vegetali

Le varietà vegetali godono di una loro specifica forma di protezione. Sono proteggibili le varietà vegetali nuove, distinte, stabili e omogenee.
Per essere nuova il materiale di riproduzione o di moltiplicazione o il prodotto di raccolta della varietà non deve aver formato oggetto di atti commerciali entro i seguenti termini prima della presentazione della domanda di privativa:
• stati dell’Unione Europea: 1 anno
• in qualsiasi altro stato: 6 anni per le varietà a fusto legnoso, 4 anni per tutte le altre varietà.

Per essere distinta la varietà vegetale deve essere chiaramente distinguibile da qualsiasi altra varietà che è notoriamente conosciuta all’atto della presentazione della domanda di protezione.

Per essere stabile deve mantenere la stabilità nei suoi caratteri anche dopo riproduzioni o moltiplicazioni successive.
.
Per essere omogenea deve possedere sufficiente omogeneità.

La protezione del Software

Il vostro nuovo software può essere protetto tramite un brevetto per invenzione se il software contiene uno o più algoritmi innovativi dal punto di vista tecnico. In altre parole, perché il vostro software sia brevettabile le sue caratteristiche tecniche dovranno possedere i requisiti di brevettabilità (novità e non ovvietà) esattamente come ogni invenzione di altri campi della tecnica.

Sono software brevettabili, ad esempio, quelli relativi alla compressione dei dati, alla programmazione di macchine utensili, al calcolo di parametri operativi.

Sebbene il brevetto per invenzione sia la forma più completa per invenzione in taluni casi il software non è brevettabile oppure è consigliabile integrare la brevettazione con altre forme di protezione.

Il software può essere protetto dal diritto d’autore, registrandolo in un apposito registro presso la SIAE quando si tratta di materiale già pubblicato oppure registrandolo come opera inedita.
Gli aspetti grafici innovativi del software, quali icone, schermate, pulsanti o altri simboli grafici possono essere protetti per mezzo del design registrato.


Altre Forme di Protezione

La scelta di brevettare deve essere eseguita in modo oculato valutando numerosi fattori e non solo la presenza dei requisiti di brevettabilità. In alcuni casi è possibile e consigliabile ricorrere a strategie alternative.

No FAQs Found
No FAQs Found

Approfondimenti

RICHIEDICI INFORMAZIONI

La prima consulenza è sempre gratuita