Dal 7 al 13 settembre 2017 si svolgerà a Pisa la prima edizione del Festival Internazionale della Robotica. Un settore, quello dei robot, tanto affascinante quanto particolare, nel quale noi di Italbrevetti abbiamo esperienza come consulenti in proprietà industriale e intellettuale.

Pisa e Pontedera, a pochi chilometri dai nostri uffici, costituiscono un polo di ricerca all’avanguardia nell’ambito dell’automazione e della robotica. L’evento, infatti, è organizzato dall’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con cui collaboriamo, e dalla Fondazione Arpa con l’aiuto, fra gli altri, del Centro E. Piaggio di Pontedera, della Scuola Normale Superiore di Pisa e del CNR.

Il Festival di Pisa ci racconterà come la robotica stia uscendo dai laboratori di ricerca, trovando applicazione in diversi ambiti. Oggi, settori come la chirurgia, l’industria, la disabilità e lo spettacolo possono infatti avvalersi dell’aiuto di tecnologie robotiche per semplificare e automatizzare azioni e processi.

Il programma prevede una serie di incontri, convegni, esposizioni e laboratori, alcuni a ingresso libero e altri su prenotazione. Lo scopo è divulgativo. Non si tratta infatti di un evento per soli addetti ai lavori, ma di un’occasione per spiegare a curiosi di tutte le età che cos’è davvero la robotica. Una scienza destinata a diventare sempre più presente nelle nostre vite, capace di suscitare un ventaglio di sensazioni molto vario. Interesse, spirito di innovazione, ammirazione, ma anche timori e perplessità per un futuro che, in fin dei conti, è già presente.

Il carattere diffuso della manifestazione coinvolgerà l’intera città di Pisa nelle sue sedi più suggestive, dal Palazzo Blu alla Stazione Leopolda passando per gli Arsenali Repubblicani. Questi ultimi ospiteranno Aziende del settore e Sponsor interessati a investire nella robotica. Senza dubbio, un bacino di competenze, modelli e idee imprenditoriali che necessitano della massima protezione dei propri marchi e brevetti.

Leggi anche: Il consulente in proprietà intellettuale: chi è, cosa fa e perché rivolgersi a lui..

Tag:, ,