• info@italbrevetti.it
  • +39 0587 467070

Modello o disegno italiano

ITALBREVETTI - Studio di consulenza in Proprietà Industriale e Intellettuale

Brevetti

“La necessità è la madre delle invenzioni.” (Platone)
SERVIZI BREVETTI

MARCHI

La brand strategy ha l’obiettivo di creare business e valore
SERVIZIO MARCHI

Diritto d'autore

“La creatività è la naturale estensione del nostro entusiasmo”
SERVIZIO DIRITTO D’AUTORE

DESIGN

“Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo”.
SERVIZIO DESIGN

Generalità

Un particolare tipo di tutela è riservata ai disegni e modelli, i quali possono essere oggetto di registrazione al fine di proteggere l’aspetto estetico di un prodotto, o di una sua parte. In particolare gli elementi caratterizzanti il prodotto che possono essere protetti per mezzo di registrazione di disegni e modelli sono le caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali costituenti il prodotto stesso ovvero il suo ornamento e comprende la possibilità di tutelare anche colori, o linee, che, pur non riguardando la forma del prodotto possono caratterizzarlo.

Quando si parla di prodotto si intende qualsiasi oggetto di origine artigianale o industriale comprese le componenti destinate ad essere assemblate per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri topografici, esclusi programmi per elaboratore.

 

Il design comunitario

Presso l’OAMI (organizzazione per l’armonizzazione del mercato interno) con sede ad Alicante è possibile tutelare, tramite un unico deposito, una serie di modelli la cui registrazione avrà effetto in tutto il territorio comunitario.

La privativa comunitaria registrata conferisce ai vostri modelli una protezione oggettivamente più efficace in quanto l’effettiva pubblicazione dei modelli costituisce prova certa di divulgazione, diversamente da quanto accade nel caso del deposito nazionale.

Anche in questo caso con un solo deposito è possibile registrare un numero illimitato di modelli, pur appartenenti alla stessa classe merceologica di classificazione (Eurolocarno).

Altri tipi di protezione

Se un disegno o modello accresce l’utilità dell’oggetto al quale si riferisce possono essere richiesti contemporaneamente (ma non in un’unica domanda) il brevetto per modello d’utilità e la registrazione per modello o disegno.

Il disegno o modello che presenti di per sé particolare carattere creativo e valore artistico può usufruire anche della tutela del diritto d’autore (vedi sezione relativa)

I requisiti di registrabilità

I requisiti di registrabilità di un disegno o modello sono:

  • Novità – Il requisito è soddisfatto quando nessun disegno o modello identico (si definiscono identici quando differiscono solo per dettagli insignificanti) sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda o della data di priorità. Tuttavia, la divulgazione del disegno o modello da parte dell’autore non ne pregiudica la registrabilità entro i 12 mesi successivi alla data della divulgazione. Inoltre, il requisito della novità non è pregiudicato da una divulgazione che non possa ragionevolmente essere conosciuta da ambienti specialistici e interessati all’interno della Comunità Europea.
  • Carattere individuale – un modello o disegno deve suscitare un’impressione generale nell’utilizzatore informato differente dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato già divulgato.

Disegni o modelli non registrabili sono quelli in cui:

  • le caratteristiche dell’aspetto del prodotto sono determinate unicamente dalla funzione tecnica del prodotto stesso;
  • le caratteristiche dell’aspetto del prodotto devono necessariamente essere riprodotte nelle loro esatte forme e dimensioni per potere consentire al prodotto in cui il disegno o modello è incorporato o al quale è applicato di essere unito o connesso con altro prodotto, in modo che ciascun prodotto possa svolgere la propria funzione.

Un grande vantaggio dei disegni e modelli è la possibilità di richiedere, con un’unica procedura, la protezione di un numero illimitato di disegni o modelli purché rientranti nella stessa classe merceologica della classificazione internazionale di Locarno sui disegni e modelli.

L’accessibilità al pubblico è immediata a meno che all’atto del deposito non venga esplicitamente richiesto un differimento (30 mesi) della stessa.

La registrazione di un disegno o modello, in Italia, dura 5 anni e può essere rinnovata, pagando la relativa tassa di rinnovo, per periodi di 5 anni fino ad un massimo di 25 anni. Se non si vuole mantenere la protezione basta non pagare la tassa relativa al quinquennio successivo.

RICHIEDICI INFORMAZIONI

La prima consulenza è sempre gratuita